→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale America Latina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 172Entità Multimediali , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 384

Brano: [...]n, onde poter sempre meglio imporre le loro tesi.

L’inizio della Prima guerra mondiale frenò il crescente antagonismo e l’Unione Panamericana cominciò a essere vista da tutti come un organismo capace di tenere lontano il nuovo mondo dal conflitto, ma l’esito della guerra, I’indebolimento deH’Europa e il conseguente rafforzamento del capitalismo nordamericano fecero esplodere una nuova, decisiva tendenza espansionista degli Stati Uniti verso l’America Latina, facendone campo naturale di dominio imperialistico.

Panamericanismo e imperialismo

La grande crisi economica del 1929 confermò definitivamente questa tendenza e comportò l’inizio di un nuovo ciclo storico nei rapporti tra gli Stati americani. La crisi ebbe due conseguenze immediate nella sfera americana: da una parte, si ebbe, con la scomparsa degli europei dalla scena latinoamericana, un ulteriore rafforzamento dell'egemonia statunitense; dall’altra, durante la presidenza di F.D. Roosevelt la politica degli U.S.A. mutò: furono ritirati i marines, venne abolito dalla costituzione cuban[...]

[...]ll’Avana, gli Stati Uniti ottennero da parte dei paesi latinoamericani un impegno formale a intervenire nella guerra mondiale « se necessario ». Alla successiva Conferenza di Rio de Janeiro (1942), gli Stati Uniti « raccomandarono » la rottura delle relazioni diplomatiche con la Germania, l'Italia e il Giappone. Mentre i paesi centroamericani, il Messico e il Brasile rispettarono immediatamente la raccomandazione, la maggioranza degli Stati dell’America Latina puntò sulla neutralità, specialmente il Cile e l’Argentina.

Secondo dopoguerra

All’indomani della Seconda guerra mondiale tramontarono definitivamente i tempi delia politica « del buon vicinato ». La guerra fredda e la divisione del mondo in rigide zone d’influenza offrirono agli Stati Uniti le condizioni per imporre la creazione della Giunta Interamericana di difesa. D’altra parte ricomparvero gli antagonismi fra gli interessi economici e politici dell’e

gemonia imperialistica e quei settori che, aH’interno dei singoli Stati latinoamericani, rivendicavano un maggiore spazio di auton[...]

[...]zzazioni interamericane, sia sotto la minaccia diretta d’intervento che attraverso pesanti condizionamenti economici.

Come contropartita all’imposizione del patto militare, gli Stati latinoamericani ottennero un programma di aiuti economici simili al piano Marshall, ma alla Conferenza di Bogotà (1948) il governo U.S.A. offrì solo la continuità degli investimenti privati. Questa conferenza segnò un punto d’arrivo della politica statunitense in America Latina: la creazione della Organizzazione degli Stati Americani (v. O.S.A) sancì il definitivo abbandono di ogni velleità d’indipendenza economica, politica e militare latinoamericana e la piena immissione del subcontinente negli equilibri della guerra fredda.

J.R.R.

Pancaldi, Beltrando

Ran. N. a Castello d’Argile (Bologna) il 29.12.1910; operaio.

Militante comunista dal 1929, arrestato nel 1935 a Como mentre introduceva clandestinamente stampa antifascista dalla Svizzera, fu condannato dal Tribunale Speciale a 6 anni di reclusione. Nel 1937 venne amnistiato e sottoposto a libertà vigila[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 383

Brano: [...]o di Panamà una Conferenza panamericana per discutere le proposte bolivariane, ma i progetti unitari erano falliti, soprattutto a causa delle pressioni nordamericane e degli orientamenti protezionisti di importanti settori delle classi dominanti latinoamericane.

Nel 1823 era stata enunciata dal presidente degli Stati Uniti la cosiddetta dottrina Monroe (v. Isolazionismo), primo riferimento della politica estera nordamericana nei confronti deH’America Latina, in quanto affermava che ogni intervento di potenze europee nei paesi americani per controllarli e dominarli sarebbe stato considerato un

atto di ostilità contro gli Stati Uniti. L’opposizione nordamericana alla politica d’unità continentale, emersa durante la Conferenza di Panamà del 1826, dimostrò però che la dottrina Monroe era da considerarsi l’enunciazione unilaterale della politica nordamericana in funzione antieuropea e non certo una politica di solidarietà continentale.

Un panamericanista progressista del '900 affermerà: « D’ora in avanti le questioni che riguardano la sicurezza[...]

[...]Jefferson, Monroe, Clay, precursori del sistema di subordinazione latinoamericano; dall'altra il latinoamericanismo di Bolivar, San Martin e Morelos, esponenti a loro volta delle lotte dei nostri popoli per la piena indipendenza ».

L \imperialismo nordamericano

La già citata Conferenza di Washington nel 1889 costituì quindi il primo passo formale verso la istituzionalizzazione di una politica di penetrazione economica degli Stati Uniti neN’America Latina, politica che aveva lo scopo di soppiantare l’Europa e soprattutto la Gran Bretagna negli scambi con l’America meridionale. Il panamericanismo divenne in tal modo la forma ideologica e politica assunta da un processo di portata storica: la nascita dell’imperialismo nordamericano. A partire dal 1889 gli Stati Uniti cercarono infatti di evitare che si tenessero nuovi congressi interamericani, per non offrire agli altri paesi l’occasione e la sede per stabilire una linea comune contro la politica aggressiva portata avanti dal loro governo.

Il primo intervento militare degli U.S.A. in questo q[...]

[...]be nel 1898, durante la guerra d’indipendenza cubana contro la Spagna. Gli Stati Uniti dichiararono di intervenire « a favore » dei cubani, ma in realtà il positivo esito del conflitto assicurò loro il possesso delle Filippine, di Guam, di Porto Rico e infine il controllo su Cuba, nella cui costituzione la dipendenza dagli U.S.A. venne sancita dal cosiddetto « emendamento Platt » che legalizzava il diritto di intervento militare nordamericano in America Latina. Questo successo convinse i governanti nordamericani a ricorrere sempre più largamente agli sbarchi dei marines per assicurarsi il controllo dell’intero continente.

Le successive conferenze panarne



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 302

Brano: PS.A.

nismo regionale di carattere politico: a Bogotà nasce ufficialmente l'O.S.A.. La coincidenza temporale con fenomeni analoghi in Europa (Patto di Varsavia, Piano Marshall e N.A.T.O.) si spiega facilmente: il motivo dominante nella politica mondiale è ormai la « guerra fredda ». Per l’America Latina però l’allineamento rigido non comporterà affatto uno sviluppo economico parallelo.

Nel 1954 l’O.S.A., riunitasi a Caracas (Venezuela), approva una « Dichiarazione di solidarietà per la preservazione della integrità degli Stati americani contro il comuniSmo internazionale ». Il testo, proposto dal Segretario di Stato degli U.S.A. Foster Dulles, ha un bersaglio diretto: il governo democratico di Juan Jacobo Arbenz Guzman, nel Guatemala (v.), colpevole di aver rotto il monopolio della U.F.C.O. sui trasporti costruendo un nuovo porto, e di aver avviato una riforma agraria espropriando (con ad[...]

[...]ri, e che ha trasformato il paese in laboratorio di sperimentazione di una serie di « metodi » poi largamente applicati nel resto del Subcontinente: rapimento e successiva « scomparsa » degli oppositori, formazione di squadre di « assassini » direttamente legati al potere militare, uso generalizzato della tortura e così via.

L’ingresso vittorioso dei rivoluzionari cubani a l’Avana l’1.1.1959 determinò tuttavia profondi cambiamenti nell'intera America Latina. QueU’avvenimento storico, segnando l’affermarsi di un regime socialista nel Continente, suscitò speranze di cambiamento in tutta la regione e diede impulso a una sinistra fino allora minoritaria e sottoposta a spietata repressione. I dieci anni successivi saranno di insurrezione armata generalizzata.

Ascesa del movimento popolare

Chiuso il breve periodo di sviluppo economico continentale, che negli anni Cinquanta era stato la conseguenza a livello regionale di

un'espansione economica mondiale nata dal diffondersi delle imprese multinazionali, gli anni Sessanta furono segnati da un’a[...]

[...]ovimento operaio latinoamericano, della tendenza « browderista » ispirata al segretario generale del Partito comunista degli U.S.A, Bari Browder che, nel corso della Seconda guerra mondiale, aveva teorizzato l’estendersi deH’alleanza antinazista U.S.A.U.R.S.S, aH’interno dei singoli paesi e la conseguente necessità di un'alleanza del proletariato con l'amministrazione U.S.A., svuotando così del loro reale significato le lotte antiimperialiste in America Latina.

Il diffondersi dell’influenza di Cuba (v.) e l’acuta crisi economica portarono a una crisi politica, nata dall'incapacità delle classi dominanti di mantenere il controllo politicoistituzionale attraverso il semplice uso dei meccanismi di dominazione tradizionali. Ciò portò, per reazione, a forme di governo sempre più dittatoriali e al moltiplicarsi dei colpi di Stato. Di fronte a quest'involuzione si posero come antagonisti principali le forze nate daH'assimilazione (peraltro insufficiente) dell’esperienza guerrigliera cubana, il che si tradusse in un rapido dilagare della lotta armata.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 216

Brano: [...]iù aggressiva attraverso una efficace organizzazione della rete di vendita e l'uso di una moderna grafica pubblicitaria.

'Alla fine .degli anni Venti la Olivetti poteva considerarsi un’azienda solida che produceva 13.000 macchine da scrivere all’anno, aveva esteso la rete di vendita su tutto il territorio nazionale e aveva iniziato a esportare in Europa (nel 1929 venne costituita a Barcellona la Hispano Olivetti, prima consociata estera) e in America Latina. Essa inoltre era impegnata nel progettare una nuova macchina per scrivere: la M.40. Così l’azienda riuscì ad affrontare da posizioni meno sfavorite la crisi economica che si abbatté su tutti i paesi capitalistici dal 1929 al 1933. Anzi, in quegli anni la Olivetti rafforzò ulteriormente l’organizzazione commerciale, diversificò la produzione affiancando alla nuova M.40 una prima macchina per scrivere portatile (la MP1) e iniziò la produzione di schedari.

Nel 1932 la Olivetti si trasformò da società in accomandita in società anonima, con un capitale sociale di 13 milioni di lire, e venne co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 393

Brano: [...]il cardinale Montini fu eletto papa e assunse il nome di Paolo VI (21.6. 1963).

Il suo pontificato fu caratterizzato anzitutto dal proseguimento del Concilio Ecumenico, iniziato da Giovanni XXIII nell'ottobre 1962 e concluso 1*8.12.1965, che inaugurò un grande processo di rinnovamento all’interno della Chiesa.

Paolo VI si distinse dai suoi predecessori anche per la frequenza dei viaggi « apostolici » (in Palestina, all’O.N.U., in India, in America Latina, in Australia) e per la decisione con cui perseguì la riconciliazione tra le chiese cristiane (incontro con l’ortodosso Atenagora, con l’anglicano Ramsey).

Notevole fu il suo impegno pacifista e, a tale proposito, istituì anche la « Giornata per la pace » che si celebra il 1° gennaio di ogni anno. Abolì, inoltre, alcune istituzioni e alcuni simboli papali ormai anacronistici come la tiara, segno del potere temporale, la « corte papale », l’esercito pontificio. Allargò la partecipazione di ecclesiastici non europei alle responsabilità della Curia Romana e creò cardinali numerosi vescovi del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 745

Brano: [...] di 20 abitanti per kmq, ma il tasso di densità aumenta considerevolmente nelle zone centrali e meridionali del paese, dove sono situati i maggiori centri industriali: la capitale Stoccolma (1.375.000 ab.) e altre importanti città come Goteborg (694.000 ab.)

e Malmò (454.000 ab.). Nel dopoguerra ha visto un grande afflusso di immigrati da altri paesi nordici (quasi la metà provenienti dalla Finlandia), ma anche da Jugoslavia, Grecia, Turchia, America Latina. In seguito a un accordo del 1954 tra i cinque paesi nordici (Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda), si è creato un comune mercato del lavoro nel Nord, in base al quale i cittadini di questi paesi hanno piena libertà di movimento, mentre gli immigranti che non hanno cittadinanza “nordica” devono ottenere un permesso di residenza e di lavoro prima di entrarvi.

Le maggiori industrie sono quelle minerarie, metallurgiche e meccaniche, accanto a quelle del legno e della carta; è molto sviluppata anche la produzione elettrica. La maggior parte delle industrie è di proprietà privata, m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]tagna (fino al 1918); Halifax Edward; Hull, Cordell; I.R.A.; Irlanda; Israele; Kollontai, Aleksandra; Lesotho; Liberia; Lloyd George, David; MacArthur, Douglas; MacDonald, James Ramsay; Macmillan, Harold; Malaspina, Forte; Mauritania.

Laconi Renzo R.La.

Costituente, Assemblea.

Lajolo Davide D.La.

Bruno, Battaglia di.

Lazagna Giov. Battista G.B.L.

Cichero; Garbagna; Poletaev, Fiodor Andrianovic.

Ledda Romano R.Le.

Algeria; America Latina; Angola; Apartheid; Avana; Bamako; Bandung, Conferenza di; Castro, Fidel; Congo; Corea; Corriere della Sera; Cuba; Dien bien phu; Egitto; Engels, Federico; Filippine; Frelimo; Ghana; in Giappone: Il fascismo giapponese; Guatemala; Guerriglia; Guevara, Ernesto; Ho Chi Minh; Indonesia; Kennedy, John Fitzgerald; Kennedy, Robert Francis; King, Martin Luther; Laos; Lumumba, Patrice; Madagascar; Malaysia; Malcolm X; Marocco; Mondi a ne, Eduardo; Mulele, Pierre; Nasser, Gamal Addel; Nkrumah, Kwane; Nyobè, Um Ruben.

Legnani Massimo M.Le.

I.N.S.M.L.I.; Mercato nero; Parri, Governo; Zone libere. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 553

Brano: [...]ui vi era estrema penuria in tutta Europa, Marinotti guardò al futuro: rinnovò gli impianti e completò l'integrazione del gruppo, fu tra i primi a promuovere la produzione delle nuove fibre sintetiche e puntò sempre più decisamente sulla chimica, diversificò la produzione e creò perfino un settore di impiantistica.

In campo internazionale, mentre stabiliva nuovi rapporti con i monopoli statunitensi, creò nuove aziende e impianti in Spagna, in America Latina, nell’Estremo Oriente, e fu pronto a ristabilire quei contatti commerciali con l’U.R.S.S. di cui era stato uno degli iniziatori in Europa. Nel 1964 fondò la Camera di commercio itaiosovietica di Milano, della quale rimase presidente fino alla morte.

Un sorprendente aspetto della carriera di Marinotti è di essere divenuto il dominatore della Snia Viscosa, cioè di uno dei principali gruppi chimici italiani e, a un certo momento, anche nel mondo, senza avervi mai personalmente investito neanche una lira. Nel 1947, la nota inchiesta della Costituente sul capitale azionario italiano appurò che [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 547

Brano: [...]enti hanno avuto più successo. Erano tirature infinitamente superiori a quelle del D’Annunzio »,

La sua fortuna di narratore convisse con quella di giornalista e anche editore. Mariani fondò infatti e diresse, prima di cederne i diritti a Mondadori, le riviste Novella e Comoedia.

Muovendo, sia pure confusamente, verso una visione esistenziale e libertaria, non appena il fascismo salì al potere scelse la via dell’esilio, in Francia e poi in America Latina. A partire dal 1947 verranno ripubblicate in Italia le sue « Opere complete ».

M.Lu.

Mariani, Secondo

N. a Cesena (Forlì) il 18.6.1896; colono. Militante nell’organizzazione clandestina del Partito comunista, per la sua attività antifascista nel

1934 venne condannato dal Tribunale Speciale a 3 anni di reclusione.

Dopo I*8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, diventando comandante di distaccamento.

Marighefto, Ancilla

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1927 a Castello Tesino (Trento), ivi m. il 19.2.1945. Di modesta f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 699

Brano: [...]ttà si imborghesisce.

Si tratta in realtà di una sublimazione volontaristica e soggettiva della guerriglia, in termini intellettualistici che sviluppano le teorizzazioni sulla violenza in sé come catarsi smentita peraltro dalla dura esperienza di sette anni di guerra in Algeria (v.) rivoluzionaria delle masse. Pare perciò assai probabile che la rivoluzione cubana, pur ponendo una serie di problemi teorici circa lo sviluppo rivoluzionario in America Latina, e agendo come catalizzatore di tutta una serie di sommovimenti all'interno delle forze della sinistra latinoamericana, per quel che concerne la guerriglia in sé vada considerata più come un'eccezione, dovuta a particolari circostanze interne e internazionali che ne hanno accompagnato lo svolgimento.

In questo senso appare chiaro che, qualunque sia la diversità delle esperienze, delle condizioni storiche e sociali, del terreno o di altri fattori, ogni guerriglia per sopravvivere, svilupparsi e vincere ha bisogno di una intelaiatura e di un tessuto politico: deve impegnare, come scrive Le D[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine America Latina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---comunista <---antifascista <---fascista <---fascisti <---socialista <---Diritto <---Partito comunista <---U.S.A. <---P.C.I. <---italiana <---italiano <---socialisti <---Bibliografia <---Diplomatica <---F.D. <---Gran Bretagna <---Ho Chi Minh <---J.R.R. <---La guerra <---O.S.A <---P.S.I. <---Robert Francis <---U.R.S.S. <---U.S.A <---ideologica <---imperialismo <---italiani <---panamericanismo <---Adriano Olivetti <---Agraria <---Aidobrando Medici Tornaquinci <---Albinia di Or <---Alegria del Pio <---Alleanza per il progresso <---Antibolscevico di Trieste <---Antonio Gramsci <---Arcivescovo di Milano <---Arnaldo da Brescia <---Attilio Carena <---Aurelio A Lep <---Battista G <---Battista G B <---Battista G B L <---Benedetto Croce <---Benedetto dei Marsi <---C.I.C.E. <---C.L.N. <---C.T. <---Casimiro C <---Casimiro C Lo <---Castiglione di Ravenna <---Centro interno <---Che Guevara <---Chimica <---Città del Messico <---Comitato centrale <---Concilio Ecumenico <---Conferenza di Bogotà <---Conferenza di Lima <---Conferenza di Panamà <---Conferenza di Punta <---Conferenza di Rio de Janeiro <---Conferenza di Washington <---Congresso di Livorno <---Corriere della Sera <---Curia Romana <---Dialettica <---Dominicano Juan <---E.N.I. <---El Hambrito <---Emilio Cecchi <---F.U.C.I. <---Federazione Universitaria Cattolica <---Filosofia <---Fisica <---Fort Gulik <---Francesco F <---Franco Marinotti <---G.A.P. <---G.B.L. <---Giacomo Matteotti <---Gino Gi <---Giovanni Enriquez <---Giovanni XXIII <---Giuditta Alghisi <---Gli Stati Uniti <---Gregoriana di Roma <---Grido del Popolo <---Gruppo C <---Gruppo C T <---Guerra per bande <---Guido da Verona <---I Fiera Panrussa <---I.R.A. <---I.R.I. <---Ignazio Sifone <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Il Parlamento <---Il viaggio <---International Deve <---J.F. <---Jacobo Arbenz <---James Ramsay <---John Fitzgerald Ken <---Juan Jacobo Arbenz Guzman <---Kunzle Margaret <---Kunzle Margaret M Ku <---L.L.R. <---La Battaglia Socialista <---La Repubblica <---La casa <---La prima <---Laconi Renzo R La <---Lajolo Davide D La <---Laureano Gomez <---Le Contrai Social <---Ledda Romano <---Ledda Romano R Le <---Legnani Massimo M Le <---Lelmi Francesco F Le <---Leonetti Alfonso A Le <---Leydi Roberto Ro <---Lin Piao <---Lizzadri Oreste <---Lloyd George <---Lucio L <---Lucio L L <---Margaret M <---Mario M <---Marx-Lenin <---Massimo M <---Medicina <---Mercato Comune <---N.A.T.O. <---Nella XXVI <---New Deal <---O.N.U. <---O.S.A. <---Opere complete <---Ordine Nuovo <---Oreste O <---Oreste O Li <---Organizzazione degli Stati Americani <---Ottavio Pastore <---Paimiro Togliatti <---Panamericana a Washington <---Paolo VI <---Partito Rivoluzionario Dominicano <---Partito di Centro <---Piano Marshall <---Pierangelo P <---Pierangelo P Lom <---Pietro Tresso <---Pinar del Rio <---Pino del Agua <---Playa de Giron <---Pont-Saint-Martin <---Pontificia Commissione di Assistenza <---Populorum progressio <---Porto Rico <---Protocolli di Roma <---Punta del Este <---Renzo R <---Riccardo Roberto <---Rio de Janeiro <---Rivoluzionario Dominicano Juan Bosch <---Romano R <---Romolo R <---Romolo R Li <---S.A.P. <---San Marco <---San Martin <---Santa Clara <---Santa Lucia <---Segreteria di Stato <---Sergio de Santis <---Sierra Mae <---Snia Viscosa <---Stati Uniti John Fitzgerald <---Stato Operaio <---Stato di Panamà <---Storia <---Teatro San Marco <---Terzo Mondo <---Theodore Sorensen <---U.F.C.O. <---United Fruii Co <---Universitaria Cattolica Italiana <---Varese I <---Villa Triste <---Vittore a Milano <---Vo Nguyen Giap <---Zona del Canale <---antagonismi <---antagonismo <---antagonisti <---antifascismo <---antifascisti <---antiimperialiste <---antimilitarista <---antimperialista <---antinazista <---aprismo <---astensionista <---azionisti <---batistiana <---bolivariane <---boliviana <---browderista <---capitalismo <---capitalista <---castrismo <---castrista <---comunisti <---cristiane <---danubiana <---dell'Internazionale <---espansionismo <---espansionista <---fordismo <---ghiana <---guevarismo <---ideologia <---ideologico <---indipendentista <---irredentista <---italiane <---kennediana <---kennedismo <---latinoamericanismo <---leninismo <---manierismi <---marchigiana <---marxismo <---marxiste <---massimalista <---mussoliniana <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---nismo <---pacifista <---panamericanista <---paternalismo <---peronismo <---populista <---populisti <---prefascista <---progressista <---propagandista <---protezionisti <---resocontista <---romanticismo <---secessionista <---socialismo <---socialiste <---taylorismo <---tecnologico <---varguismo <---zinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL